20 settembre 2010

Una domenica a Roma


In una domenica di sole, nel parco, tra bambini vocianti, palloncini volanti e matite per colorare Roma sembra meno caotica, convulsa e confusa.
Una giornata organizzata da Medici Senza Frontiere per i bambini e per i genitori che cercano spazi aperti e con una bella energia.
E c'era una energia positiva e rumorosa ieri nel parco di Villa Pamphili.


Un parco vastissimo, un polmone verde a Roma, immenso.
Ieri i bambini hanno dipinto, corso e con il naso all'insù hanno ascoltato il racconto di storie e guardato il cielo che si faceva a tratti minaccioso per poi tornare limpido.
Ci si può perdere passeggiando fra le distese di verde che portano fino al laghetto.


E perdersi ogni tanto non fa male.


Tips for trip

C'è il menu bimbi, i seggioloni, l'impiego di prodotti biologici nel ristorante Vivi Bistrot, proprio dentro al parco. E a chi ha buoni occhi non sfuggiranno la cura e i dettagli dell'arredamento, soprattutto della sala interna. Mangiare bene insieme ai bambini in un posto che sia anche bello da guardare: questo è un mix che mi piace.


Il consiglio, soprattutto per il sabato e la domenica, è di prenotare per il pranzo o, se si arriva presto al parco, di farsi mettere in lista e poi chiamano appena il tavolo è pronto.
Si può anche prendere il cestino pic nic e godersi un pasto stesi sul prato!

Amo la parte ovest del parco dove l'aspetto è proprio quello della campagna romana e dove gli spazi sono molto più adatti per i bambini.

L'ingresso è da via Vitellia 102 (è l'ultimo ingresso di Via Vitellia ad angolo con l’Olimpica)o da via Leone XIII N°30)

Per arrivare al parco:

Se arrivate in macchina: parcheggiate su Via Leone XIII (all'altezza del ponte pedonale) o all'ingresso dal lato di Via Vitella 102.
Se arrivate in autobus: prendete la linea 870 verso piazza Pio XI oppure il 31 verso Clodio o il 791 direzione C.ne Cornelia. Le fermate sono Piazza del Bel Respiro e Leone XIII.
Si può anche arrivare con il tram, prendendo la linea 8 (che parte dal centro, Largo Argentina, e fa tutto Viale Trastevere e poi sale su per la Circonvallazione Gianicolense) e scendendo alla fermata Casaletto. Da lì poi ci sono 500 metri fino all'ingresso in Via Leone XIII n° 30.

Nessun commento:

Posta un commento