30 settembre 2010

Nonna VS Tata e io ho la peggio!

Neanche in uno dei miei peggiori incubi poteva capitarmi una cosa così: la nonna (materna e quindi mia madre) litiga con la tata. Le conseguenze? Devastanti. Urla, semi crisi isterica della tata e io immobile, allibita, in mezzo a loro, già pensando a scenari apocalittici dopo l'abbandono della tata, alla mia disperazione nel cercarne un'altra facendo lo slalom fra quelle un pò squilibrate, quelle alcolizzate (una mia amica l'ha beccata a scolarsi scotch mentre teneva le bimbe!)e quelle che ti dicono la loro su tutto e tu sei una cretina. Ovviamente fregandomene egoisticamente delle ragioni della nonna. Di fronte a una potenziale prole autogestita non si guarda in faccia neanche al sangue del tuo sangue, soprattutto quando abita in un'altra città e rischia,con un'incursione di pochi giorni, di mettere a repentaglio la faticosa organizzazione del ménage familiare!Tutto questo accadeva al mio ritorno dall'ufficio, con pulcione al seguito post ritiro da scuola, dopo aver litigato al telefono nell'ordine con quelli delle consegne di Mercato Convenienza che volevano scappare senza montare niente e l'idraulico che mi ha steso con un conto da gioielleria per la riparazione dello scaldabagno. Ma la consapevolezza di rischiare di dover fare di nuovo i salti mortali in attesa di trovare una persona sana di mente con cui lasciare i pargoli mi ha sfinito e provocato una notte insonne. Condimento finale: la nonna sulle sue perchè me ne frego delle sue ragioni,non la capisco e non le ho permesso di dare fuoco alla tata. Mamma ti voglio bene ma se la tata se ne va mi do fuoco io!

4 commenti:

  1. Se vuoi, facciamo una tanica di benzina un po' più grande e mi unisco al falò anche io... almeno brucio un po' i grassi!

    PS: ti ho scovato da paperBlog e mi sono innamorata di te!!!! :o)
    Bello il tuo blog... e adoro la Puglia anche io.
    Magari avessi tempo per guardare tutte le foto che hai fatto... la conosco bene e mi piacerebbe commentarle tutte... chissà, forse un giorno lo farò.
    Ti aspetto sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Ti farò presto visita allora...compagna di tanica:-)

    RispondiElimina
  3. Non conosco tutti gli elementi ma trovo intollerabile che si saboti la tua organizzazione familiare. Come minimo se la tata se ne va, la nonna si dovrà prendere carico della prole finché non troverai la sostituta. Tutta la mia solidarietà. Da me quando c'è la suocera, la tata sospira quando se ne va...

    RispondiElimina
  4. Non è politically correct dirlo...ma da quando la nonna se ne è andata la tata ha ricominiciato a sorridere! Però che tristezza quando i nonni non capiscono l'importanza che queste persone rivestono per noi, quando si arenano sulle loro certezze e non comprendono cosa vuol dire incrinare questo equilibrio prezioso. Se loro fossero vicini a noi, se loro potessero stare con i bambini, certo non ci sarebbe il problema di dover avere una persona estranea dentro casa o perlomeno la cosa si potrebbe gestire diversamente. Ma visto che questa estranea mi salva letteralmente la vita dovrebbe esserci lo sforzo di farla stare serena perchè così sereni possono essere i bimbi e soprattutto i genitori. Non so ancora se devo avere più pazienza con i bimbi o con i nonni a volte!

    RispondiElimina