30 giugno 2010

Primi assaggi di Puglia

Si comincia ad assaporare la Puglia. Quanta attesa. Finalmente cominciamo le manovre di avvicinamento. Ci immergiamo nelle strade brulle circondate di ulivi e dimentichiamo il caos, il traffico ed entriamo in una dimensione agreste e di pace.
Siamo nel territorio di Fasano, in un'antica torre di difesa, fatta costruire nel XVI secolo dai Cavalieri di Malta e poi trasformata in azienda agricola. Borgo San Marco, così si chiama questo posto fuori dal tempo, è stato completamente recuperato, preservando il suo sapore antico.
Siamo avvolti dai colori dei fiori e dalle mura. Il cuoco Peppino ci avvisa che per i bimbi ci pensa a lui a preparare una "pappa buona". E così è. La Besolina si è espressa (diciamo quasi) con uno "Slurp". La dolce Lena porta le bontà della colazione. Qua "Slurp" l'ho fatto io!La dimensione del Borgo c'è. Esiste. Ci si sente protetti. L'Ometto corre negli spazi ampi e va a scoprire l'aranceto, quasi nascosto. Lo inseguo. Scopro un luogo intimo. Ti viene voglia di sederti e immergerti nella lettura...non esageriamo. Con i pupi in fermento, rimandiamo!La Besolina si lancia nelle sue prime passeggiate con caduta di sedere incorporata. Spassosissima!
L'ometto si nasconde dietro un grande ulivo. "Amore ma ti vedo!" "No, mamma. Non è possibile. Mi sono nascosto benissimo!"...Fate voi!

Cosa hanno amato l'Ometto e la Besolina
1.Scorazzare liberi e nascondersi nel borgo
2.Mangiare finalmente del buon pesce (non dovrei confessarlo per Mr.Marito e anche uomo cresciuto sul mare, ma sono impedita a cucinarlo e quindi a casa se ne mangia poco)
3.Soffiare le candeline dei 3 anni (L'ometto, of course)
4.La cucina del cuoco Peppino
5.La focaccia calda (anche la Besolina con 2 dentini è riuscita a saccheggiare qualcosa)

Tips for trip
Qua sarebbe sterminato l'elenco. Ma visto e considerato che qui tornerò e tornerò e tornerò, cercando di trasmettere tutto l'amore che provo per questi luoghi, mi limiterò a poche cose.
Intanto per arrivare al Borgo, può essere utile guardare qui
A Fasano, 5 minuti di macchina, trovate uno splendido centro storico e ogni mercoledì il mercato. Vicino a Fasano per mangiare vi consiglio Da Renzina, sul mare.
Peccato che io non abbia potuto mangiare neanche un riccio. Si trovano solo nei mesi con la 'R'...e quindi ci si rivede a settembre!
Altra meta è Cisternino, a circa 20 minuti, sempre di macchina. Qui dovete assolutamente venire per mangiare la carne. Vi suggerisco di fermarvi nelle macellerie che arrostiscono la carne, che scegliete prima, su tavoli improvvisati. Ce ne sono molte. Una è l'Arrosteria del vicoletto, sulla piazza principale.
Di Polignano a Mare, 15 minuti by car, ho già detto qualcosa. Oltre ad essere un borgo molto bello, ha un affaccio sul mare che toglie il fiato. Il pesce 'Da Tuccino' resta strepitoso. E anche quest'anno non si può far altro che promuoverlo.

See you soon Puglia. E come potrebbe essere il contrario!

Nessun commento:

Posta un commento