30 aprile 2010

Puglia my love


Pensieri rivolti alle vacanze estive. La Puglia, da cui mi sono fatta adottare con grande gioia, mi aspetta insieme ai pargoli. Focaccia, fichi d'india, e mare,mare,mare splendido. Sembra mancare ancora tantissimo ad agosto ma sono già impaziente. Adoro la città bianca di Ostuni, la magia di Cisternino, la terrazza sul mare di Polignano a mare. Ci sono dei paesini con un fascino particolare ed un autentico sapore di antico. E poi c'è Alberobello, una sorta di paese delle fiabe con tutti quei trulli bianchi. Ovviamente amo mangiare il pesce quando sono in lì ma ho scoperto anche quanto sia buona la loro cucina di terra. Uscendo fuori dalla stranota ricetta delle orecchiette con i broccoletti si possono mangiare strepitosi piatti di fave con cicoria ma non solo. Un indirizzo imperdibile per assaggiare piatti locali e rivistazioni è Già sotto l'arco a Carovigno oppure Cibus a Ceglie Messapica, bambini benvenuti of course! Per il gelato direi 'il mago del gelato' a Polignano a mare; si trova sulla piazzetta prima dell'arco per entrare in paese e poi, io di solito preso il gelato faccio una passeggiata con l'ometto e il suo cono sgocciolante fino alla terrazza sul mare che di notte toglie il fiato. Se vi piacciono i mercati vi consiglio di farvi un giro a quello di Ostuni. Il mio ometto ama girare fra tutti quei banchi pieni di cibi di ogni tipo e altre cose a buon mercato, stoffe, scarpe, biancherie, tovaglie, vasi, ferramenta, piante e così via. L'appuntamento è il sabato mattina. La besolina non ha potuto apprezzare perchè l'estate scorsa era davvero piccola, piccola e sonnacchiosa nella sua carrozzina.Ci rifaremo quest'estate. Il pesce la mattina presto mi piace andare a prenderlo a Villanova, sempre vicino Ostuni. Ci sono molte pescherie ed il pesce è freschissimo. Una bella gita con i bambini è quella alla riserva naturale di Torre Guaceto. Che voglia di essere già lì. Tornero sicuramente a parlare della mia amata Puglia. Presto.

Nessun commento:

Posta un commento