10 agosto 2010

Diario di Viaggio in Puglia: affacciarsi a Polignano a Mare

P1010453

Quando arrivi a Polignano, anche solo per mangiare il gelato, non puoi non fare una passeggiata nel centro storico, un inseguirsi di vicoli e casette bianche. Polignano è una città fortificata a picco sul mare e basta camminare un pò per arrivare là dove strepitoso è l’affaccio. Là dove solo pochi giorni fa in 30.000 si assisteva ai tuffi dalle altezze più grandi. Là dove lo sguardo si perde irrimediabilmente. Scusate ma ogni volta che mi affaccio da questa terrazza naturale la vena romantica prende il sopravvento.

P1010456

Nonostante il cielo un pò coperto molte persone non rinunciano a godersi il mare circondati dalle scogliere e dalla città.

P1010454

E poi ti imbatti anche in qualche cartello divertente…

P1010455

E tra le tante cavità rocciose scorgi benissimo la Grotta Palazzese che, grazie al gioco dei fondali e del sole, acquisisce uno splendido colore verde azzurro. Ma non è il caso di questa giornata un pò coperta!

La leggenda racconta che qui la regina Giovanna I D’Angiò (siamo intorno alla metà del 1300) fu colpita così tanto dalla grotta da sceglierla come nido d’amore con il suo paggio, che l’accompagnava. Anche nel 1300 si dava scandalo!

P1010458

E poi vorrei tanto avere questo terrazzino anch’io…Mi accontento anche solo di poter aprile la finestra una mattina…wow!

P1010457

Questo posto è speciale anche perchè c’è un pò di noi, di un passato che è sempre presente e di una casa che c’era e non c’è più ma che cerchiamo con gli occhi ogni volta che passiamo di là. E questo basta a rendermela così cara e amata.

Tips for trip

Il gelato, l’ho già citato in passato quando ho parlato di Polignano (ma repetita iuvant) va mangiato dal Mago del Gelato. Ti mettono la panna sotto invece che sopra. Assicuro che è una goduria!

Il pesce, che ve lo dico a fà, si mangia da Tuccino.

Per dormire un posto molto bello ( e con la Spa, fondamentale per me) è il Borgobianco Resort & Spa.

Nessun commento:

Posta un commento