20 agosto 2010

Diario di viaggio in Puglia:a spasso per la bianca Valle D’Itria tra Martina Franca e Cisternino-PRIMA PARTE

P1010683

P1010682

Forse è al culto della Madonna Odegitria (dal greco “che indica la via”) che è legato il nome di questa valle che abbraccia paesi come Martina Franca, Cisternino, la famosa Alberobello e Locorotondo.

Sono bianchi i muretti a secco che si susseguono davanti ai nostri occhi sulla strada verso Martina Franca. E poi incontriamo masserie e trulli, protagonisti di quello che è, senz’altro, un paesaggio da fiaba.

A Martina Franca in questo periodo ci sono molti eventi e manifestazioni per festeggiare i suoi 700 anni. E’ labirintica Martina Franca. Un intreccio di stradine che si liberano una dopo l’altra.

P1010587 P1010589

P1010578

P1010581

P1010579

La strada per arrivare è stata dolce e rilassante in un paesaggio fatto di ulivi, fichi e viti. Siamo a 400 metri sul livello del mare. La sera il fresco è pungente nonostante sia agosto.

Barocco ovunque. Dal Palazzo Ducale (dove ha sede il municipio) e poi proseguendo per Piazza Roma.

Quando arriviamo stanno montando le luminarie probabilmente per l’inaugurazione del Festival dei Sensi che è cominciato oggi e durerà fino al 22 agosto. Molti turisti si affollano nelle stradine.Tutto è lento e tutto, anche qui, è bianco come il latte.

P1010586

Ci imbattiamo un pochino fuori dalla centro storico in un mercatino dell’antiquariato. E come al mercatino ad Ascoli Piceno di qualche mese fa ho un colpo di fulmine. Questa volta per 2 poltroncine disastrate che non mi faccio sfuggire (il prezzo è talmente basso che quasi non ci credo!) ma che riesco ad immaginare già resuscitate da un bravo tappezziere. O almeno spero!

P1010600

P1010599

Tips for Trip

Potete mangiare un ottimo gelato artigianale e far spataccare i bimbi alla sorbetteria Mr Betitto in Piazzetta Garibaldi.

So che non c’entra niente con tutto quanto c’è di tipico in questa regione ma a Piazza Roma c’è un negozio davvero carino di arredamento dove si possono scovare pezzi particolari trovati e acquistati nei mercatini della Provenza. Inutile passarci se si ha in programma di andare proprio in Provenza. Io questo programma, ovviamente, ce l’ho e quindi ho desisitito faticosamente dal fare acquisti! il negozio si chiama Camera con Vista e si trova in Piazza Roma al n°18.

Nessun commento:

Posta un commento