12 agosto 2010

Diario di viaggio in Puglia: e ci volevamo far mancare una visitina allo Zoosafari?

Ma che pensate che qui in Puglia c’ solo il mare? E’ vero, sarebbe da persone sane di mente starsene solo sulla spiaggia e sotto al sole ma per la prole ci mettiamo alla ricerca di svaghi alternativi e sani di mente oramai mi sa che non lo siamo più da tempo. E quindi eccoci partire alla volta dello Zoosafari di Fasano, a metà strada fra Brindisi e Bari, sotto il sole ma per fortuna con un bel venticello d’accompagnamento. Allo Zoosafari è inoltre annesso il parco divertimenti Fasanolandia. Confesso, non sono un amante degli animali ‘reclusi’ o comunque di quelli che non si trovano nel loro ambiente, nella propria ‘casa’, liberi di vivere, correre e spaziare. Ma quando ho visto il pulcione impazzire di felicità davanti allo scorrere di tanti animali e delle specie più diverse ho pensato che solo in un posto così può accadere di vederli tutti insieme. Bello sarebbe poterli andare a vedere a ‘casa loro’, ma quanti viaggi dobbiamo fare per soddisfare l’interesse per la fauna della prole? Accontentiamoci, va!


Non ero mai stata qui allo Zoosafari anche perché prima dei 3 anni non c’erano state manifestazioni di grande interesse a parte qualche slancio minimalista quando abbiamo portato il pulcione al Bioparco a Roma.

E poi eccoci arrivare e affrontare, per circa un’ora, un vero e proprio safari con la nostra macchina e fuori gli animali in totale libertà. Ovviamente tenendo rigorosamente i finestrini alzati al passaggio vicino alle tigri e ai leoni. E io che sono una fifona pazzesca, quando una tigre ci è tranquillamente passata davanti per attraversare la strada mi sono incollata al sedile. Il pulcione aveva invece tutta la faccia spiaccicata sul finestrino e implorava di abbassarglielo. Beata incoscienza!Bè, in circa un’ora abbiamo visto tigri, leoni, pantere, elefanti, giraffe,antilopi, e qualche altra specie di cui non ricordo il nome troppo difficile da memorizzare. Io, con la mia fifa blu sono riuscita ad immortalare, qualcuno dei nostri vicini di cammino. L’immagine del leone che dorme mi ha ovviamente rasserenato. E oltre al fondo schiena dell’elefante che mi ha fatto pensare che il tempo passa per tutti e che spero di non dovermi guardare fra qualche anno ridotta in quelle condizioni…ci siamo diretti verso il rinoceronte, il mio amore. Quel muoversi lentamente, quella mollezza, quello sguardo sereno e distaccato e poi improvvisamente quell’apertura delle fauci, spiazzante ma non spaventosa. A me sto rinoceronte mi sta proprio simpatico! Tanto che oltre a questi scatti gliene ho fatti molti altri, davvero molti altri.

P1010302 P1010313 P1010316 P1010329 P1010336 P1010337 P1010344 P1010352 P1010376 P1010424 P1010428

Tips for trip

Il biglietto, per fare il safari e poi accedere ad altre attrazioni del parco come il rettilario e la navetta che fa il giro su un’altra ala del parco dove si trovano altri animali, costa 19 Euro. Si può scegliere di spendere una giornata intera o anche una mezza giornata (più che sufficiente per il fisico dei bambini e soprattutto per quello degli adulti). Se non fate il safari ma solo il percorso zoologico pedonale (includendo l'ingresso anche al parco divertimenti) si pagano 9 Euro. Qui, nel percorso zoologico pedonale, trovate il villaggio delle scimmie, dove è possibile osservare 300 babbuini in sfrenata libertà mentre voi restate belli sicuri dentro un trenino corazzato. Qui ci sono anche da vedere gli orsi polari, gli ippopotami , le foche e le tartarughe acquatiche. Poi ci sono diverse mostre e il delfinario. Bè direi che i bimbi li sfiancate quel giusto da farli crollare a dormire! Suggerisco (per il successone sul mio pulcione) il bruco miniottovolante!

3 commenti:

  1. ma lo sai che non vado allo zoo safari dall'età di bambina.... e praticamente non mi ricordo nulla....
    mi hai fatto venir voglia di tornarci... da adulta e capire magari qualcosa di più....

    il leone che dorme è stupenda.... ha la faccia di gattone

    RispondiElimina
  2. tu non hai idea di che bello leggere di Puglia, commentata da una turista così attenta come te. bello, molto bello.

    RispondiElimina
  3. @bussola tornaci perchè noi ci siamo divertiti tanto e confesso che sul bruco miniottovolante quella che si è divertita di più sono io!...Il leone proprio perchè dorme con la faccia da gattone non me la sono fatta sotto:-)

    @simplymamma grazie! Spero di essere sempre più attenta perchè ogni giorno mi accorgo di quanti segreti nascosti ci sono da scoprire e soprattutto di quanto mi piace scoprirli!

    RispondiElimina