08 agosto 2010

Diario di Viaggio in Puglia: al mercato di Ostuni

P1010285

Sabato mattina. Mercato di Ostuni. Un esplosione di colori e di frutta e verdura dai nomi nuovi e da imparare, mangiando. Segue un piccolo Vademecum per chi al mercato, in Puglia, dovesse orientarsi all’acquisto.

Percoche (Translation: pesche dure)

P1010294

Friggitelli (Translation: peperoncini piccoli e sottili, da friggere.Buonissimi,Slurp!).

Anche The Pulcion sceglie e mette nella busta!

P1010291


P1010292

Barattieri (Translation: cetrioli grandi e tondi). Si mangiano a fette come il melone.

P1010287

I caroselli (Translation: assomiglia ad un cetriolo ma con la barba!)


P1010286

Dicono convenga arrivare la mattina presto, come in tutti i mercati. Ma mentre il tempo passa i prezzi scendono e le zucchine prima a 1,50 sono scese a un Euro. Le prendo. Mi sento come una che è riuscita a fare un grande affare. Piccole soddisfazioni necessarie!

Lungo la strada del ritorno incontriamo e restiamo affascinati da un albero di ulivo secolare.

P1010295


E poi ci perdiamo guardando il mare, oltre la terra brulla…come sempre.


P1010298

Tips for Trip:

Il mercato di Ostuni si tiene nella zona sud della città nuova ogni sabato mattina, durante tutto l'anno, dalle 7 alle 14 circa. Oltre alla frutta e alla verdura trovate ogni genere di cosa dall'abbigliamento alle cose per la casa. Bancarella dei giocattoli per prole annoiata e sovraeccitata presente!
Ci sono le bancarelle dei contadini che raccolgono la frutta e la verdura prima di venire al mercato. Quando il contadino che ci ha venduto i fichi mi ha detto che li aveva raccolti alle 5 ho pensato di abbracciarlo. Che meraviglia! Che darei a Roma per comprare la frutta e la verdura raccolta qualche ora prima dall'orto. Magari farò come Michelle Obama e me ne farò uno, ovviamente molto ma molto più piccolo, by myself! Che belli i buoni propositi come questo, fanno proprio vacanza!

2 commenti:

  1. i friggitelli in realtà li chiamiamo cornaletti e si mangiano assieme al purè di fave che se non hai ancora assaggiato devi assolutamente farlo. i barattieri si chiamano anche cocomarazzi o cocomeri e dall'inizio dell'estate sono sempre presenti a tavola sin dalla prima portata. insomma non resisto più e ti dico che ogni volta che ti leggo penso che sei molto vicino a casa mia. anzi grazie al tuo blog ho scoperto borgo san marco, non sapevo dove fosse e oggi ci sono andata. evviva la puglia.

    RispondiElimina
  2. Grazie delle integrazioni!! Molto apprezzate:-) Il purè di fave lo adoro. Come adoro tutto quello che scopro, che vivo e soprattutto che mangio qui. Vivi in una regione meravigliosa che io amo sempre di più ogni volta che torno. Dico evviva la Puglia anch'io!

    RispondiElimina